Il giorno Venerdì 10 Febbraio alle ore 17 nella Sala degli specchi di Palazzo Orsetti verrà presentato il libro “Silvana Sciortino, una comunista diversa a Lucca”.
Con questa iniziativa, presentata dal Sindaco Mauro Favilla, si intende ricordare la figura di una donna che fu, nel breve periodo della sua esistenza, protagonista attenta e sensibile della vita politica e civile della Città di Lucca della quale fu per alcuni anni Consigliere Comunale per il Partito Comunista Italiano, e alla cui memoria è dedicata L’Associazione per la lotta alle malattie neoplastiche che ne porta il nome.
Il libro, voluto dalla famiglia e per la cura editoriale di Laura Di Simo, Luciano Luciani e Andrea Macchi, è frutto di un insieme di contributi di parenti, amici, compagni di partito, semplici cittadini e rappresenta, oltre la storia della protagonista, uno spaccato della vita politica di Lucca in quegli anni.
Il libro, edito a cura della famiglia, è stampato in una edizione volutamente economica perché sia accessibile a tutti, non è in vendita, ma ceduto ad offerta libera il cui ricavato, dedotte le spese, verrà devoluto alla Associazione Silvana Sciortino. La cessione inizierà subito dopo la presentazione e proseguirà successivamente presso l’Associazione.