Prevenzione dei tumori

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili
L’Associazione, in collaborazione con Asl numero 2, ha promosso e attivato il progetto primula per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori femminili. Dal giugno 1995 è iniziato lo screening del pap-test (striscio vaginale) per la prevenzione dei tumori del collo dell’utero: le donne tra i 25 e i 64 anni vengono invitati ogni tre anni con lettera a sottoporsi a questo semplice e gratuito esame.

Dal luglio 1999 è iniziato anche lo screening mammografico, strumento fondamentale di diagnosi precoce del tumore al seno: le donne di età più a rischio ( 50 /70 anni) vengono convocate per lettera ogni due anni.
Nel corso del 2018 lo screening mammografico verrà progressivamente esteso alle donne 45/50 anni e 70/74.

Prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del colon retto
Dal 2000 è in funzione anche lo screening per i tumori del colon retto. Le persone a rischio (50-70 anni) vengono invitate, tramite lettera, a sottoporsi a un semplice test per la ricerca del sangue occulto nelle feci. L’Associazione partecipa agli screening anche finanziando campagne di informazione. Ne verifica l’andamento in riunioni periodiche con i responsabili degli screening.

L’informazione come momento essenziale della prevenzione
L’Associazione ha organizzato numerosi dibattiti pubblici sulla prevenzione e la cura dei tumori con i medici dell’ospedale di Lucca, per conoscere meglio ed informare sulle prestazioni oncologiche del nostro territorio, e con medici di altre realtà significative – quali i professori Rosselli Del Turco, Rossi Ferrini e Veronesi – per un utile confronto con esperienze più avanzate.
L’Associazione ha prodotto materiale informativo sulle attività di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e sostegno psicologico.